Tecnica Digiseri: punto d’incontro tra stampa digitale e serigrafia

A volte può esser necessario riprodurre su magliette, borse o altri articoli tessili dei loghi con grafismi estremamente dettagliati ed in quantità relativamente piccole da 50 a 500 pezzi, tali da non giustificare la creazione di impianti serigrafici dedicati per la stampa in quadricromia classica.

Noi di Easygadget, per ovviare a questo inconveniente, utilizziamo una tecnica innovativa definita Digiseri, che unisce la semplicità e la velocità del digitale alla qualità ed economicità della serigrafia.

Il lavoro si articola nelle seguenti fasi:

  • Si stampa multi copia in digitale, oppure su plotter a solvente, l’immagine da riprodurre in alta definizione, ed in speculare su dei fogli speciali di poliestere con un forte indice di stabilità al calore;
  • con un telaio serigrafico si mette a registro l’impronta totale dell’immagine e si stampa uno speciale strato di collante trasparente per tessuti chiari, oppure una barriera trasparente e successivamente un collante bianco per tessuti scuri.
  • A questo punto lascia asciugare all’aria per almeno due ore, oppure in un forno se vi è la possibilità.
  • Il transfer serigrafico autoscontornante così ottenuto viene trasferito tramite pressa a caldo sull’oggetto di destinazione o su altro articolo tessile, con risultati veramente eccellenti.

Stampa

Il prodotto così personalizzato risulta lavabile in lavatrice a 40° gradi con le stampe rivolte verso l’interno, e deve essere sempre stirato con il capo al rovescio per non rovinarne la brillantezza dei colori, in questo modo la durata è assicurata.

In ultima analisi, con questa tecnica rivoluzionaria tramite un solo passaggio in digitale, e soprattutto con un solo passaggio in serigrafia, si riesce a stampare su qualunque tessuto chiaro o scuro.

La qualità risulta eccellente ed i costi di impianto ed i tempi di realizzo sono bassissimi.

Sicuramente esistono altre tecniche di stampa, tipo la stampa digitale diretta sul tessuto, ma dopo vari test nei nostri laboratori riteniamo che questo sistema sia maggiormente conveniente grazie al suo rapporto qualità/prezzo.

image003

Potete richiedere ulteriori informazioni scrivendoci all’indirizzo email info@easygadget.it, il nostro staff risponderà in giornata alle vostre richieste.