esempio di shopper in cotone con quadricromia

Shopper con Personalizzazione in Due Tempi.

Tra gli ultimi lavori usciti dal nostro laboratorio le shopper in cotone ecru a quattro colori. Particolarità di questo lavoro è la scelta delle tipologie di stampa. L’obiettivo da raggiungere era la stampa su una serie di shopper che presentasse un’ illustrazione in quadricromia ad un costo conveniente per il cliente, una razionalizzazione dei tempi di lavoro, la quantità del materiale da utilizzare e la migliore qualità possibile del prodotto finito.Shopper con doppia personalizzazione

Analizzando grandezza e la complessità dell’immagine, la strategia è stata di suddividere il processo di lavoro in due fasi. La prima, riguardante l’area maggiore e che presentava solo due tinte piene (nero e rosso) trattandola in stampa serigrafica con colori ad acqua (telaio a 43 fili / colori Texilac Mono a Freddo), nella stessa sessione con asciugatura intermedia tra i due soggetti. Estremamente più economica a parità di superficie da coprire.

Prima matrice serigraficaSecondo colore

Parallelamente al primo processo, venivano stampati i termotransver in quadricromia, su supporto e plotter dedicato, con l’immagine che andrà a coprire circa un quarto della superficie del prodotto. Con l’asciugatura delle shopper, siamo passati alla fase che prevede l’uso di una pressa a caldo per fissare e comporre l’ultima parte dell’immagine complessiva.

Applicazione striscia in quadricromia digitale

Questo, tra gli impegni che ci assumiamo quotidianamente, uno degli esempi dove più tecniche di stampa, dalla più convenzionale alla più recente possano essere abbinate in maniera intelligente. Per rispondere all’esigenza del cliente in termini di qualità del prodotto finito con un costo conveniente.